Canala youtube: Messaggio per gli iscritti

Innanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno seguito.
E’ molto piacevole sapere che i contenuti pubblicato sono stati interessanti anche per voi, alla fine chi me l’ha fatto fare di caricare oltre 500 video sul canale? ovviamente la mia passione per la divulgazione e quindi voi =)
Ma adesso capiamo un pò la situazione,la scorsa settimana mi è stato notificata la seconda violazione di copyright da parte di R.T.I.  per un video di Margherita Hack riguardo la religione cattolica( evidentemente qualcuno che non voleva contestare il video, e quindi intraprendere una discussione di qualsiasi sorta per il suo contenuto , ha pensato che fosse meglio segnalarlo ._. ma rientra sempre nella mentalità delle persone di fede)
E’ interessante sapere che secondo Mediaset (R.T.I. ) il mio video tratto da uno spezzone di un programma, con lo scopo divulgativo , caricato sul mio canale equivale ad infrangere il copyright.

Peccato che l’articolo 70 sul diritto d’autore dica:
L’art. 70 della legge sul diritto d’autore prevede il diritto di compiere il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di una qualsiasi opera per scopi di critica, di discussione e di insegnamento, «nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; inoltre se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica finalità illustrative e fini non commerciali».
A ragione per cui non si capisce in che modo avrei infranto il copyright, visto che non facevo nessuna concorrenza e meno che mai ci guadagnavo!
Ma come prima, ormai, non ce più da stupirsi perchè rientriamo nella mentalità politica italiana, la quale evidentemente ha come unica legge:
FACCIO QUELLO CHE VOGLIO!!
Ovviamente ci si rimane un pò male dal sapere che qualcuno senza un legittimo motivo ti voglia far smettere dopo parecchio tempo che lotti per qualcosa e che cerchi di aiutare il possibile per far arrivare alle orecchie di tutti un pò di sana informazione.
Adecco cosa dovrei fare?
Magari mettermi al sicuro rimuovendo tutti i video di cui ho una segnalazione, così sarò sicuro che non accadrà nulla al canale.
Ma dove finirà la libertà?
No, non accetto che mi dicano quello che devo fare senza un giusto motivo, ho preso seriamente questo compito e lo porterò avanti( alla fine far crescere una popolazione più informata e quindi più intelligente dovrebbe essere un loro compito, e mi dovrebbero ringraziare…. ma non vogliono delle persone più informate).
Forse mi chiuderanno il canale, bene ne aprirò un altro, e se dovesse succedere di nuovo, bene, un altro e un altro e un altro ancora.
Finchè avrò una persona pronta a saziarsi di informazioni io ci sarò.
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima.

 

I commenti sono chiusi.