I nemici della ragione – Dawkins

« Uno dei miei obiettivi è quello di trasmettere almeno in parte la mia meraviglia dinanzi alla complessità biologica a quegli occhi che sono sempre rimasti chiusi dinanzi ad essa. Ma, una volta magnificato il mistero, l’altro mio obiettivo è quello di eliminarlo e di spiegarne la soluzione. »(Richard Dawkins, L’orologiaio cieco)

Richard Dawkins in questo documentario affronta tutta una serie di superstizioni, tarocchi e paganismi intorno alla religione con una serie chiamata Enemies of Reason.
La superstizione deriva da un’ignoranza di fondo che si nutre della paura di chi non riesce ad accettare la vita per quello che è, e cerca qualcosa di più ” misterioso ” in essa.
La speranza nel mistero creerà il mistero stesso accecando i connettori logici della ragione, per ottenerlo , ciò è in antitesi con la mera verità che è sete di sapere per chi vive la vita con rigoroso scrupolo nella meravigliosa ricerca della verità che affascina sempre ai detentori della ragione. Per quanto si possa spiegare in modo esaudiente e razionale il problema superstizione, purtroppo è una battaglia senza speranza: tantissime persone non accettano spiegazioni razionali per principio e accettano meglio una spiegazione che gli appaghi.
In questo documentario Dawkins affronterà diversi tipi di superstizione, dalla religione all’astrologia,ricercherà anche le superstizioni più assurde, e il fatto che delle persone credano davvero nei costrutti di queste pseudoscienze fà rimanere  in un primo momento basiti ma poi si capisce che il problema è la cultura delle persone abbindolate da queste “magie”.
E’ normale, che quando il ruolo dell’istruzione viene a mancare, si vengano a creare questi fenomeni, è probabile che per chi detiene il potere può fargli comodo un branco di pecore male istruite, che invece di lottare per i suoi diritti per una vita migliore si circonda di false verità per avere una vita migliore.

Buona visiona.

I commenti sono chiusi.