La terra è piatta, eccovi dimostrato

Profeta incerto



Inizialmente vi dovete procurare bastone bello dritto. Va bene un qualsiasi bastone , l’importante è che sia in grado di estendersi all’infinito dalle due estremità senza piegarsi, come il bastone magico di Goku,al massimo chiedete a lui di prestarvelo.
Tenete il bastone parallelamente alla superficie del terreno e ordinategli di allungarsi più che può. Ovviamente farete in modo che esso non incontri alcun ostacolo mentre si allunga.

Bene. Adesso, mentre con il corpo continuate a reggere il bastone, trasmigrate la vostra anima nello spazio, posizionandovi preferibilmente lungo un’orbita equatoriale1(nota).
Cosa osservate? State certi che non sarà una roba tipo quella della Figura A, nella quale il bastone allungatosi a dismisura trafora l’atmosfera terrestre e si proietta gagliardo nell’abisso cosmico.
Ciò che vedrete sarà simile alla Figura B: il bastone sembra essersi piegato lungo la superficie terrestre al punto che gli estremi si toccano ai vostri antipodi, come un gigantesco Hula Hoop spezzato da un infame al polo sud.
Ma aspettate un po’, noi avevamo stabilito per ipotesi che allungandosi il nostro bastone magico sarebbe rimasto dritto.
Dov’è dunque l’inghippo?
La spiegazione di quel che è successo ce la dà il nostro caro fisico Einstein nella Relatività Generale con la geniale intuizione che lo spaziotempo si piega per effetto della gravità2(nota): il bastone in realtà è rimasto perfettamente diritto, è lo spazio ad essere incurvato.
E per quanto riguarda la superficie della Terra? E’ di nuovo la curvatura dello spazio a creare questa sorta di illusione di sfericità: così come il bastone resta dritto correndo parallelo al terreno, così la Terra era e rimane piatta.
L’antichissima superstizione che la Terra sia rotonda, nata ai tempi di Parmenide, é ancora dura a morire.
Solo quando le moderne verità scientifiche piegheranno l’ottusità del senso comune usciremo a buon diritto da questo smisurato codazzo di medioevo.

PS:Restituite il bastone, se no vi potete ritrovare un super sayan incazzato a casa u.u

  • 1)Per maggior agevolezza esplicativa l’esperimento del bastone va effettuato al polo nord.
  • 2)Chi volesse approfondire può studiarsi le geodetiche e rispondere poi al seguente quesito: la curva è una retta piegata o la retta è una curva dritta?

I commenti sono chiusi.