Programmare lo spegnimento del PC

Stanchi di alzarvi dal letto per spegnere il pc?
Bene leggete…

Il comando Shutdown
Questo metodo viene utilizzato spesso per spegnere o bloccare uno spegnimento del PC inatteso.
Nel primo caso abbiamo l ‘opportunità di spegnere automaticamente il PC dopo un certo tempo a nostra scelta [per esempio io lo uso , quando mi voglio addormentare guardando un film al pc, così impostando un certo orario, il PC si spegne senza che io mi muova dal letto… fantastico vero? =)  ]

Nel secondo caso ci permetterà di bloccare uno spegnimento del PC , magari causato dall’istallazione di qualche  software, permettendo di gestire meglio la situazione.

Per poter utilizzare il comando shutdown, possiamo aprire la linea di comando da:

Start, Esegui (scrivendo cmd) oppure direttamente da Esegui.

Azioni:

  • -s spegne il computer. (Esempio: shutdown -s)
    Mentre se volete che il PC si spenga dopo un certo tempo dovete aggiungere un altra istruzione:
  • -t 00 (dove 00 è rappresenta il numero di secondi di preavviso da utilizzare.)                                                                                        Esempio: shutdown -s -t 3000 ( il pc si spegnere dopo 50 minuti)
  • -a interrompe un comando in corso. Questo comando permette di annullare un operazione dello shutdown, e Windows ritorna disponibile. Esempio: shutdown -a ( se per esempio avete  inserito il comando di spegnimento o il computer sta per spegnersi, se inserite questa istruzione sulla linea di comando, annullerà lo spegnimento).
  • -f costringe tutte le applicazioni avviate a chiudersi senza aprire finestre. È utile qualora, al momento dell’azione di chiusura, siano avviate delle applicazioni che, se venissero chiuse normalmente, chiederebbero all’utente una risposta in una finestra di dialogo. Si tenga presente, che la risposta di default sarebbe negativa quindi eventuali lavori da salvare andrebbero irrimediabilmente persi.
  • -i mostra l’interfaccia che consente di scegliere l’azione da eseguire(riavviare, chiudere sessione). Solitamente, viene mostrata l’interfaccia di Windows propria del comando shutdown.
  • -l disconnette l’utente corrente (non può essere utilizzato in coppia con il comando -m).



    • -r riavvia il computer.


    ( per altre delucidazioni scrivetemi in commento)

    nella foto:
    Persona che ha preso sul serio il mio post

    I commenti sono chiusi.