Zeitgeist “Spirito del tempo”

Zeitgeist è un movimento che personalmente mi ha cambiato la vita,il movimento essenzialmente ha 3 film che lo rappresentano.
Si possono fare mille discussioni e questioni sugli eventi narrati in questi film, ma la cosa più importante è che ci invita ad assumere uno spirito critico nei confronti nella vita, di non accettare tutto per partito preso. I soldi, la religione, la sete di potere sono argomenti che implicano una divisione, una differenza tra ricco e povero, una differenza tra cristiano e mussulmano, un inadeguato sfruttamento delle risorse che possediamo.

I film di Zeitgeist:

  • Zeitgeist: the Movie – web film del 2007 diretto da Peter Joseph
  • Zeitgeist: Addendum – web film del 2008 diretto da Peter Joseph
  • Zeitgeist: Moving Forward – web film del 2011 diretto da Peter Joseph

—————————————————————————————
Zeitgeist:the movie
E’ un web film non profit basato su teorie del complotto del 2007, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l’italiano ed è da poco disponibile anche doppiato in italiano.
È un documentario diviso in tre parti, apparentemente distinte ma rivolte verso un unico messaggio:
-La prima parte tratta della religione cristiana come mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astrologica della Bibbia.
-La seconda parte rivisita gli attentati dell’11 settembre 2001 in chiave cospirazionista, i possibili artefici dell’attentato, chi possa averne tratto beneficio e se potevano essere evitati.
-La terza parte traccia un filo conduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve.

Zeitgeist: Addendum
è un web film non profit basato su teorie del complotto, del 2008, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, ed è disponibile anche doppiato in italiano. Viene seguito da Zeitgeist: Moving Forward.
Il film discute riguardo al sistema della Federal Reserve negli Stati Uniti, della CIA, delle corporation americane e altro, concludendo con la presentazione del Venus Project, creato dall’ingegnere sociale Jacque Fresco. In accordo con Peter Joseph, il film ha come scopo di localizzare le radici della dilagante corruzione sociale, offrendo allo stesso tempo una soluzione. In conclusione Addendum sottolinea il bisogno di eliminare ogni barriera che divide gli uomini e individua i passi concreti da fare per indebolire il sistema monetario. Il film suggerisce azioni di “trasformazione sociale”, come boicottare le grandi banche, i media, il sistema militare e le multinazionali dell’energia.

Zeitgeist: Moving Forward
è un web film non profit del 2011 diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph.
Il film è stato rilasciato indipendentemente in modo contemporaneo il 15 gennaio 2011 in 60 nazioni e 30 lingue, con 340 proiezioni in tutto il mondo.
E’ stato definito uno degli eventi indipendenti più grandi della storia del cinema.
Il film è stato rilasciato gratuitamente su internet dal 26 gennaio 2011 e ha ricevuto 300000 visualizzazioni nelle prime 24 ore e oltre 1,4 milioni di visualizzazioni nei cinque giorni successivi. Il 1 febbraio 2011 è stato rilasciato un file torrent per il download gratuito attraverso il network VODO, permettendo la donazione per finanziare i film successivi.


I commenti sono chiusi.